Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website








le statue dell' affruntata
statue affruntata Piazza Garibaldi nella domenica di Pasqua
statue affruntata La statua del Cristo Risorto
La Settimana Santa
Il Cristo Risorto (1797)
Opera in legno dello scultore
Domenico De Lorenzo (1740-1812)
Anche se in modo attenuato persiste tuttora, a Cittanova come pure nei paesi vicini, il fascino dei riti della Settimana Santa che iniziano dopo le privazioni della Quaresima, con la Domenica delle Palme, e terminano con la tradizionale "Affruntata" e la processione per le vie cittadine nella Domenica di Pasqua.

  • La tradizionale "Affruntata"
  • Nel giorno della Domenica di Pasqua, a mezzogiorno in Piazza Garibaldi, davanti alla Chiesa Matrice e lungo la Via Muratori, dove si trova la Chiesa del SS. Rosario, subito dopo la Messa della mattina si svolge la tradizionale "Affruntata".

    Questa suggestiva rappresentazione celebra l'annuncio della Resurrezione del Cristo, a Maria, tramite San Giovanni, discepolo prediletto di Gesù e custode della Madonna, che prima incontra il Cristo Risorto e poi si reca dalla Madonna per comunicarne l'evento.
    Subito dopo avviene, in un crescendo di velocità, l'incontro tra la Madonna ed il Cristo che ha il suo epilogo nella caduta del manto nero che fino a quel momento ricopriva la statua della Vergine, seguito dagli applausi della folla e dal suono della Banda Musicale, e con la processione delle tre statue (San Giovanni, la Madonna ed il Cristo Risorto) per le vie del paese.

    incontro - la caduta del velo nero
    la caduta del velo nero

    Durante la Settimana Santa avvenimenti di rilievo sono la "Lavanda dei Piedi" a cura del parroco nella giornata di Giovedì Santo e la Visita dei Sepolcri in serata. Nella giornata del Venerdì Santo la Processione dei "Misteri", le statue del Biangardi che ricordano le fasi della Passione di Gesù Cristo.

    San Giovanni Gesù Risorto



    top

    This document was created by Franco Politi
    è vietata la riproduzione, anche parziale, senza consenso.